DIRETTIVO - ASSOCIAZIONE SCUOLAEFUTURO

Presentazione dell'Associazione

PRESENTAZIONE

CHI SIAMO

L’Associazione Scuola & Futuro è nata nel 1999 a Torino presso la scuola primaria M. Coppino.
Un gruppo di genitori ha voluto affiancare la scuola per collaborare come parte integrante, accorciando le distanze, diventando veri partner ed imparando ad ascoltare anche le esigenze dell'istituzione e di tutti coloro i quali fanno parte di questa comunità.
Nel corso degli anni i soci dell’Associazione hanno coltivato passione e hanno svolto parecchie attività.
Ecco un breve elenco: presso la scuola elementare M. Coppino l’attivazione della biblioteca;
presso la scuola elementare Rignon, ora uscita dal “nostro” circolo didattico, il ripristino di alcuni locali destinati al sostegno;
attivazione del FONDO DI SOLIDARIETÀ IC UGO FOSCOLO destinato ad implementare la partecipazione ad attività scolastiche extracurricolari ed all’acquisto di PACCHI SCUOLA (contenenti il materiale scolastico di base ad avvio anno), in favore delle famiglie degli allievi che si trovano in difficoltà economica;
presso la scuola secondaria di primo grado U. Foscolo il servizio di Studio Assistito “c-riesco”, progetto nato nel 2010.
Ma non solo, l’Associazione condivide le proprie “forze” con altre realtà del territorio. Da sempre sosteniamo l’UGI, Unione Genitori Italiani, che opera presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino.  Sono anni che sosteniamo il loro incredibile e preziosissimo progetto di “casa UGI”. Più recente è la collaborazione attiva con l’Associazione Terza Settimana Onlus, organizzazione di volontariato coordinato con la Caritas per il  sostegno alle famiglie partendo dalle esigenze quotidiane : cibo, abbigliamento, unità abitative.
E poi ogni anno siamo vicini alle realtà nelle quali riconosciamo i sentimenti di fatica, disagio, difficoltà.
Tutto questo avviene grazie ai fondi che raccogliamo con un evento che ormai è istituzionale per l’Associazione: “Il mercatino di Natale”. Quest’evento coinvolge la scuola, insegnanti, bambini e genitori, i commercianti del quartiere che ci sono vicini con la loro generosità, gli abitanti del quartiere che attendono ogni anno i giorni del mercatino.
E’ un momento impegnativo, magico ed emozionante. Convergono le abilità di grandi e piccini, gli slanci generosi stupiscono ogni anno.
E così facendo possiamo realizzare il progetto di questa “famiglia allargata” che abbiamo costruito negli anni.
CARLOTTA de' CASTIGLIONE
ELISABETTA MURCIO